ENOTECA EMPORIO VINO E SAPORI CREMONA


Biologico e Biodinamico:
natura e tradizione
per un vino d'eccezione

» Scopri di più

vino biologico vino da agricoltura biologica sublayer sublayer

Champagne
e grandi Bianchi:
ogni bollicina è pensata
per Voi

» Scopri le nostre proposte

champagne

Alcuni esempi di riconosciuta eccellenza enologica

Tre viticultori fedeli alla formula: Biologico = Logico

Manincor

Mano: nel segno della mano che lavora la terra, cura le viti e coglie i grappoli. Sono vini classici, ben strutturati, di facile beva. Cuore: frutto dei grandi poderi, questi vini costituiscono il cuore delle tenute Manincor.
Corona: queste rarità vengono prodotte con un’accuratissima selezione manuale di uve provenienti da viti vecchie dislocate nei migliori vigneti, e solo nelle annate in cui tutte le condizioni sono perfette.
Oltre alla Guida dell’Espresso e Veronelli, l'azienda di Bolzano ha vinto i "tre bicchieri" per il Pinot Bianco Eichhorn 2010 ed è stata insignita della "Chiocciola Slow Wine"

Tenuta Sant'Antonio

Nel mezzo sta anche il fine: definizione perfettamente aderente alla filosofia di questi viticoltori della Valpollicella.
I fitosanitari sono sostituiti da alternative naturali che non rilasciano sostanze nel vino; il processo di vinificazione viene attivato solo con con prodotti organici, senza aggiungere solfiti.
Mancando quelle sostanze chimiche aggiunte che fungono da protezione e conservazione il vino ottenuto è molto più sensibile: in compenso ne nasce un prodotto più ricco di qualità, con un 'anima' capace di esaltare ed 'accordarsi' con il valore del proprio terreno

Gulfi, la Sicilia DOC

Premiata come Azienda dell'anno 2012, Gulfi persegue a chiare lettere la propria filosofia, "rispettando la natura e la salute del consumatore, con ogni mezzo e in ogni scelta produttiva”. Una metodologia che parte dalla base, il terreno: Gulfi coltiva favette in mezzo alle vigne, in grado di fornire un ricchissimo apporto di azoto al terreno, in modo del tutto naturale. Nessuna irrigazione: la vite non irrigata spinge le sue radici in profondità in cerca di acqua e, nel cercare sostentamento, estrae più minerali e sostanze nutritive.
Il risultato è un vino complesso ed estremamente ricco di sfumature

la nostra selezione top di distillati e liquori

Annate speciali e rarità: le scelte dell'Emporio Vino e Sapori

zago, almond '22 e cittavecchia

"

La stessa cultura del buon vino vive nelle selezioni delle nostre birre artigianali: esempio di innovazione e metodologia classica al servizio di un risultato sorprendente

Stefano Piatti, sommelier dell'Emporio Vino e Sapori

Bollicine: dai grandi bianchi allo champagne

Traminer, Crèmant e Champagne: le nostre Maison più esclusive